ONE WEEK/SHERLOCK JR
70 min
Lingua: .
Regia: Buster Keaton
(One Week, USA/1920) di Buster Keaton e Edward F. Cline (25’)
“Il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema. Dopo soli quindici film interpretati in tandem con Roscoe 'Fatty' Arbuckle tra il 1917 e il 1920, lo stile visivo, il raffinato senso della comicità, la straordinaria inventiva e l'istinto d'attore di Keaton sembrano aver già raggiunto la perfezione” (Cecilia Cenciarelli).
SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45')
Keaton lavora a Sherlock Jr. partendo da una sfilza di gag impossibili e numeri acrobatici. La trama serve a giustificare tutti i nessi, a costruire l'illusione. Con Vita da cani Chaplin inizia a pensare alla comica in senso strutturale prendendo atto sempre più della sua forma architettonica. "Se una trovata interferiva con la logica dei fatti per umoristica che fosse non me ne servivo". Evoluzione stilistica e narrativa per entrambi, procedimento artistico opposto.
70 min
Lingua: .
Regia: Buster Keaton
(One Week, USA/1920) di Buster Keaton e Edward F. Cline (25’)
“Il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema. Dopo soli quindici film interpretati in tandem con Roscoe 'Fatty' Arbuckle tra il 1917 e il 1920, lo stile visivo, il raffinato senso della comicità, la straordinaria inventiva e l'istinto d'attore di Keaton sembrano aver già raggiunto la perfezione” (Cecilia Cenciarelli).
SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45')
Keaton lavora a Sherlock Jr. partendo da una sfilza di gag impossibili e numeri acrobatici. La trama serve a giustificare tutti i nessi, a costruire l'illusione. Con Vita da cani Chaplin inizia a pensare alla comica in senso strutturale prendendo atto sempre più della sua forma architettonica. "Se una trovata interferiva con la logica dei fatti per umoristica che fosse non me ne servivo". Evoluzione stilistica e narrativa per entrambi, procedimento artistico opposto.