Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

ONE WEEK/SHERLOCK JR
ONE WEEK/SHERLOCK JR

70 min

Lingua: .

Regia: Buster Keaton

UNA SETTIMANA
(One Week, USA/1920) di Buster Keaton e Edward F. Cline (25’)

“Il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema. Dopo soli quindici film interpretati in tandem con Roscoe 'Fatty' Arbuckle tra il 1917 e il 1920, lo stile visivo, il raffinato senso della comicità, la straordinaria inventiva e l'istinto d'attore di Keaton sembrano aver già raggiunto la perfezione” (Cecilia Cenciarelli).

SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45')
Keaton lavora a Sherlock Jr. partendo da una sfilza di gag impossibili e numeri acrobatici. La trama serve a giustificare tutti i nessi, a costruire l'illusione. Con Vita da cani Chaplin inizia a pensare alla comica in senso strutturale prendendo atto sempre più della sua forma architettonica. "Se una trovata interferiva con la logica dei fatti per umoristica che fosse non me ne servivo". Evoluzione stilistica e narrativa per entrambi, procedimento artistico opposto.

70 min

Lingua: .

Regia: Buster Keaton

UNA SETTIMANA
(One Week, USA/1920) di Buster Keaton e Edward F. Cline (25’)

“Il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema. Dopo soli quindici film interpretati in tandem con Roscoe 'Fatty' Arbuckle tra il 1917 e il 1920, lo stile visivo, il raffinato senso della comicità, la straordinaria inventiva e l'istinto d'attore di Keaton sembrano aver già raggiunto la perfezione” (Cecilia Cenciarelli).

SHERLOCK JR. (USA/1924) di Buster Keaton (45')
Keaton lavora a Sherlock Jr. partendo da una sfilza di gag impossibili e numeri acrobatici. La trama serve a giustificare tutti i nessi, a costruire l'illusione. Con Vita da cani Chaplin inizia a pensare alla comica in senso strutturale prendendo atto sempre più della sua forma architettonica. "Se una trovata interferiva con la logica dei fatti per umoristica che fosse non me ne servivo". Evoluzione stilistica e narrativa per entrambi, procedimento artistico opposto.
Restaurato nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Collection presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata. Partitura composta e diretta da Timothy Brock eseguita dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Didascalie originali con sottotitoli italiani
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.