LOLITA

LOLITA
CINECLUB
V.O. sott. ITA

Genere: Romance, Dramma

Regia: Stanley Kubrick

Con: James Mason, Sue Lyon, Shelley Winters, Peter Sellers, Lois Maxwell, John Harrison, Diana Decker, Jerry Stovin, Gary Cockrell, Bill Greene, Shirley Douglas, Marianne Stone

Durata: 131

Trama: Scandalosa Lolita, ispirata da una Lolita infinitamente più scandalosa che era quella del romanzo di Nabokov. Non c’è qui l’erotismo sempre a metà tra lirismo lascivo e parodia, e il senso ossessivo di road movie che si fa viaggio contro il tempo (che tutto accada, prima che Lolita abbia quindici anni). Eppure è un film riuscito e memorabile, una satira americana nelle tinte della più viva antipatia. Nel ruolo di Clare Quilty, il subdolo seduttore che infine si porta via la ragazza, Peter Sellers lavora ai margini d’un teatro di figure vivide e corrotte, entra ed esce di scena come una galleggiante minaccia, sguscia viscido tra le maschere che Kubrick gli fa indossare. Prove generali di strange-love, miccia accesa sotto un mondo di sentimenti posticci e viziosa solitudine.

Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.