LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (VERTIGO) (ED. SPEC.)
128 min
Genere: Thriller, Mistero, Romance
Lingua: Italiano
Regia: Alfred Hitchcock
Con: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones, Raymond Bailey, Ellen Corby, Konstantin Shayne, Lee P...
amanti, immersi nella spirale di una città, San
Francisco, vivono nel desiderio sempre umiliato di un paradiso terrestre impossibile” (Maurizio Del
Ministro). Capolavoro tra i capolavori hitchockiani
degli anni Cinquanta, di tutti il più esistenziale:
sotto la vernice del Technicolor serpeggia il senso del disagio, dell’umana inadeguatezza, della ragione inservibile, delle passioni inutili, d’una tristezza che Truffaut arrivò a chiamare necrofilia. “Perché ci si insinua un sospetto: forse il solo amore eterno di
cui siamo capaci è quello per chi non ci appartiene
più. L’amore che non muore è l’amore per un fantasma” (Gianni Amelio). Il cinema, ovvero rendere tangibili le regole dell’attrazione: per il vuoto, per la schiena di Kim Novak bordata di seta verde. (pcris)
128 min
Genere: Thriller, Mistero, Romance
Lingua: Italiano
Regia: Alfred Hitchcock
Con: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones, Raymo...
amanti, immersi nella spirale di una città, San
Francisco, vivono nel desiderio sempre umiliato di un paradiso terrestre impossibile” (Maurizio Del
Ministro). Capolavoro tra i capolavori hitchockiani
degli anni Cinquanta, di tutti il più esistenziale:
sotto la vernice del Technicolor serpeggia il senso del disagio, dell’umana inadeguatezza, della ragione inservibile, delle passioni inutili, d’una tristezza che Truffaut arrivò a chiamare necrofilia. “Perché ci si insinua un sospetto: forse il solo amore eterno di
cui siamo capaci è quello per chi non ci appartiene
più. L’amore che non muore è l’amore per un fantasma” (Gianni Amelio). Il cinema, ovvero rendere tangibili le regole dell’attrazione: per il vuoto, per la schiena di Kim Novak bordata di seta verde. (pcris)