CINEMA DADAISTA E SURREALISTA

Durata: 59 min

Lingua: Film muto con sottotitoli in italiano
Regia: Aa. Vv.
Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy (12’)
Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (25’)
Entr’acte, da un soggetto di Picabia, tra le massime espressioni della poetica dadaista, protagonisti “il sogno, la féerie, il balletto, l’inseguimento, il ritmo” (Barthélemy Amengual). Ballet mécanique, “esplorazione dell’immaginario modernista, fatta di primi piani, ripetizioni, oscillazioni, insolite vedute di oggetti e persone in movimento” (Rossella Catanese). Un chien andalou, l’“incontro fra i sogni” di Dalí e Buñuel, “la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista” (Vittorio Boarini).

59 min
Lingua: Film muto con sottotitoli in italiano
Regia: Aa. Vv.
Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy (12’)
Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (25’)
Entr’acte, da un soggetto di Picabia, tra le massime espressioni della poetica dadaista, protagonisti “il sogno, la féerie, il balletto, l’inseguimento, il ritmo” (Barthélemy Amengual). Ballet mécanique, “esplorazione dell’immaginario modernista, fatta di primi piani, ripetizioni, oscillazioni, insolite vedute di oggetti e persone in movimento” (Rossella Catanese). Un chien andalou, l’“incontro fra i sogni” di Dalí e Buñuel, “la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista” (Vittorio Boarini).