Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

CINEMA DADAISTA E SURREALISTA
CINEMA DADAISTA E SURREALISTA
UN'ORA SOLA

Durata: 59 min

Lingua: Film muto con sottotitoli in italiano

Regia: Aa. Vv.

Entr’acte (Francia/1924) di René Clair (22’)

Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy (12’)

Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (25’)

Entr’acte, da un soggetto di Picabia, tra le massime espressioni della poetica dadaista, protagonisti “il sogno, la féerie, il balletto, l’inseguimento, il ritmo” (Barthélemy Amengual). Ballet mécanique, “esplorazione dell’immaginario modernista, fatta di primi piani, ripetizioni, oscillazioni, insolite vedute di oggetti e persone in movimento” (Rossella Catanese). Un chien andalou, l’“incontro fra i sogni” di Dalí e Buñuel, “la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista” (Vittorio Boarini).

59 min

Lingua: Film muto con sottotitoli in italiano

Regia: Aa. Vv.

Entr’acte (Francia/1924) di René Clair (22’)

Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger e Dudley Murphy (12’)

Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (25’)

Entr’acte, da un soggetto di Picabia, tra le massime espressioni della poetica dadaista, protagonisti “il sogno, la féerie, il balletto, l’inseguimento, il ritmo” (Barthélemy Amengual). Ballet mécanique, “esplorazione dell’immaginario modernista, fatta di primi piani, ripetizioni, oscillazioni, insolite vedute di oggetti e persone in movimento” (Rossella Catanese). Un chien andalou, l’“incontro fra i sogni” di Dalí e Buñuel, “la più esaustiva realizzazione del verbo surrealista” (Vittorio Boarini).
Introduzione a cura di Rinaldo Censi.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.